Trovare nuovi clientiClienti che si rivolgono ai centri commerciali ed ai mercatini o che cercano le migliori offerte su Internet abbandonando i negozi di quartiere. Come possono i commercianti affrontare questa emorragia? La risposta è semplice: inserendo le proprie offerte proprio dove i potenziali clienti vanno a cercare il risparmio. Su Internet.

Ed è altrettanto semplice e flessibile lo strumento che Google mette a disposizione delle imprese per realizzare una campagna pubblicitaria. Si chiama AdWords e con pochi click permette di essere on line subito.

Per comprendere il funzionamento di AdWords prendiamo l’esempio di un centro estetico che desideri reclamizzare un trattamento di bellezza per il viso a Roma Nord. Ecco come attivare una campagna:

  1. Registrarsi su AdWords (serve un account di Google) inserendo i dati dell’attività commerciale e di pagamento della campagna.
  2. Impostare i  parametri principali della campagna come ad esempio la zona dove far apparire gli annunci (in questo caso la città di Roma) ed impostare l’offerta ovvero quanto abbiamo deciso di investire ogni giorno.
  3. Creare una campagna scrivendo un annuncio testuale nel quale inserire un titolo, due righe descrittive ed il link al quale il probabile cliente sarà indirizzato quando cliccherà sull’annuncio. L’annuncio potrebbe essere il seguente:
    Elimina le Imperfezioni del Viso‎
    I migliori trattamenti per il Ringiovanimento
    del Viso! Campioni gratuiti
    www.ilmiosito.it/trattamenti
  4. Inserire le chiavi di ricerca corrette ovvero Trattamento viso, bellezza viso, etc  In questo modo quando un utente cercherà Trattamento Viso i vostri annunci saranno visualizzati nella pagina di google a fianco dei risultati di ricerca.
  5. Attivare la campagna ed attendere che arrivino i nuovi clienti.

AdWords di Google è molto flessibile. Vi permette, in qualsiasi momento, di fermare o riattivare la vostra campagna, di impostare i giorni e gli orari di presenza on line e di variare i parametri dell’offerta in modo da adattare la campagna ai risultati ottenuti.

Per saperne di più sul funzionamento di AdWords di Google per la vostra attività commerciale vi rimandiamo a questa pagina.